mercoledì 3 luglio 2013

Palio di San Secondo Parmense


 

Il Palio delle Contrade si disputa ogni anno, nel primo week-end(venerdì, sabato e domenica) del mese di Giugno, nel Comune di San Secondo Parmense.  La festa si sviluppa in tre giorni, e rivisita i festeggiamenti del 1523 per il matrimonio tra il Conte Pier Maria Rossi e Camilla Gonzaga, figlia del Signore di Vescovado Giovanni Gonzaga.

Durante Il Palio di San Secondo Parmense vedrete la città animarsi, rivivendo i tempi medievali con cerimonie rinascimentali, cortei, banchetti, le sfilate della corte del Marchese e gli spettacoli delle 6 contrade: Grillo, Dragonda, Prevostura, Trinità, Castell’Aicardi e Bureg di Minen.

Il Venerdì il Borgo viene allestito con le bandiere delle varie contrade, ed è attraversata da uno spettacolare corteo degli antichi mestieri medievali. Sul sagrato della Chiesa del Comune di San Secondo Parmense i Signori delle Contrade e la Corte dei Rossi donano il Cero Votivo e ricevono la benedizione dal Preposto. Infine i nobili della Corte salutano al Palazzo signorile gli ospiti provenienti dai Feudi vicini.

Il Sabato

- I Signori delle Contrade rendono omaggio al Conte ed alla sua Famiglia

-Il poeta Pietro Aretino, il Cardinale Giuliano de’ Medici, futuro Papa Clemente VII, e Bianca Riario, figlia del Signore delle Città di Imola e Forlì Girolamo Riario, accolgono gli sposi insieme a Giovanni delle Bande Nere, famoso per essere stato citato da Macchiavelli come il personaggio dell’epoca più vicino alla sua idea di “Principe”.  

-Vengono presentate le Contrade, i Cavalieri e i Cavalli

-Banchetti nelle  Taverne del Borgo e nelle Contrade

-Nella Rocca Rubeo Convivio, il cortile  d’Onore si danza al ritmo della musicale popolare medievale

La Domenica

La mattina sono celebrati i riti religiosi, mentre il pomeriggio uno spettacolare corteo composto dalle 6 contrade, dalla Corte e dai suoi ospiti attraverserà tutto il paese. Infine il vero e proprio Palio di San Secondo Parmense dove le contrade si sfidano per la vittoria nell’Arena dello Stadio di San Secondo Parmense

La disputa del Palio di San Secondo Parmense non è la tradizionale corsa dei cavalli come nei più famosi Palii, ma consiste nella Giostra della Quintana.

I cavalieri delle Contrade compiono un giro di 400 metri cercando di cogliere con la propria lancia il maggior numero di anelli possibili. Il cavaliere può decidere se provare a raccogliere gli anelli più difficili(3 cm, 2 punto)o quelli più facili(4 cm, 1 punto), sempre rispettando il termine dei 43 secondi concessi per finire il percorso(in caso contrario il cavaliere e la sua contrada perdono gli anelli raccolti ).

All'inoltrarsi della sera gli ultimi ricchi e fantastici banchetti che hanno come piatto principe la specialità del paese, la Spalla Cotta, un salume cotto al vapore. 


Vedi sulla mappa dove si svolge il Palio di San Secondo Parmense.

Per avere informazioni più precise contatta(blog ed autori non si assumono responsabilità in caso di imprecisioni o sbagli di qualsiasi genere): http://www.paliodellecontrade.com/

Nessun commento:

Posta un commento