martedì 2 luglio 2013

Palio di Ferrara

Il Palio di Ferrara nacque nel 1259, ed è considerato il più antico del mondo. La manifestazione fu istituita per festeggiare la vittoria di Azzo VII “Novello d’Este”, marchese della città, su Ezzelino da Romano a Cassano d’Adda.

Nel 1279 l’evento fu istituzionalizzato dal comune, disponendo che il Palio di Ferrara si corresse 2 volte l’anno, il 23 aprile per la festa di San Giorgio, patrono di Ferrara e il 15 agosto, per l’Assunzione della Vergine Maria.

In epoca moderna la festa si svolge per tutto il mese di Maggio, fatto di rappresentazione storiche, spettacoli e corse di cavalli con fantini.

Il primo sabato del mese di Maggio avviene la benedizione dei 4 Palii, che si svolgeranno nei giorni seguenti, nella Cattedrale di Ferrara da parte dell’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio. Alle 21 le otto contrade si  riuniscono nel Duomo, dando vita a cortei, fatti di sbandieratori, dame, paggi, armigeri, musici.

La prima domenica di maggio nella Piazza del Municipio si svolgono i “Giochi Giovanili delle Bandiere Estensi”. Gli sbandieratori dagli 8 ai 15 anni delle 8 contrade, divisi in tre fasce d’età, si affrontano in una gara senza tempo, fatta di tante specialità, come Singolo Tradizionale, Piccola Squadra, Grande Squadra e Gara di Musici.

Nel terzo fine settimana del mese di maggio(sabato sera e domenica pomeriggio) si svolgono invece le “Gare delle Bandiere Estensi” dove musici e sbandieratori si sfidano per la vittoria.

Nel penultimo sabato sera del mese di maggio, un grande e fantastico corteo formato dalle 8 contrade e dalla Corte Ducale(1.500 figuranti)percorre la storica via della città, fino ad arrivare in Piazza Castello, dove si svolge la spettacolare cerimonia di iscrizione delle Contrade ai 4 Palii.

L’ultima domenica di maggio, in piazza Ariostea, si disputano le 4 corse tradizionali, il Palio dei Putti(corsa di ragazzi sotto i 15 anni), per il drappo di stoffa di San Romano. Il Palio delle Putte(corsa di ragazze sotto i 15 anni), per il drappo verde di San Paolo, la Corsa delle Asine(corsa con asini e staffiere), per il drappo bianco di San Maurelio, e il Palio dei cavalli(corsa con fantino e cavalli arabi purosangue) per il drappo giallo di San Giorgio. I palii o drappi che vengono dati in premio sono creati da famosi artisti.

Vedi sulla mappa dove si svolge il Palio di Ferrara.

Per avere informazioni più precise contatta(blog ed autori non si assumono responsabilità in caso di imprecisioni o sbagli di qualsiasi genere): http://www.paliodiferrara.it/

Nessun commento:

Posta un commento