lunedì 1 luglio 2013

Palio dei Rioni di Morlupo

Il Palio dei Rioni di Morlupo è un evento popolare che si svolge il 16 Luglio per celebrare l'Assunzione della vergine Maria del giorno precedente.

In precedenza denominato “Gara della Stella”, il Palio dei rioni di Morlupo nasce nel 1845, come testimonia un documento di autorizzazione dell’allora governatore di Castelnuovo di festeggiare l’Assunta con spari, mortaretti, una banda, una corsa di cavalli berberi, una tombola ed una serie di fuochi artificiali.

L’anno successivo volendo ridimensionare la festa, che molto probabilmente aveva provocato l’anno precedente problemi di ordine pubblico, il governatore preciso “spari di mortari con cautela” allestendo per distrarre i paesani di Morlupo con una corsa di cavalli al fantino, una competizione sicuramente meno pericolosa di quella dei cavalli berberi.

Due sono le competizioni ancora rimaste:

La “Gara della Stella” dove i cavalieri locali, i Butteri, mostrano la loro abilità infilando con una lancia quante più stelle di metallo possibili, appese in mezzo alla via principale. Non si svolge più il 15 Luglio ma il 13, per i festeggiamenti per Sant’Antonio.

Il Palio dei Rioni di Morlupo, si svolge sul corso del paese, un percorso di soli 350 metri ma notevolmente ripido.  I rioni(6) si scontrano a coppie e il vincitore passa al turno successivo fino alla finale. Da notare come il Cencio non venga offerto al rione vincitore come solitamente accade ma al proprietario del cavallo.

Infine, dopo la gara la giornata prosegue con fuochi d’artificio e musica live in piazza.

Curiosità:

Il Cencio della vittoria non viene offerto al rione vincitore come solitamente accade in un Palio ma al proprietario del cavallo

Il cavallo viene assegnato al rione tramite sorteggio.

Vedi sulla mappa dove si trova il Palio dei Rioni di Morlupo.

Per avere informazioni più precise contatta(blog ed autori non si assumono responsabilità in caso di imprecisioni o sbagli di qualsiasi genere): info@comune.morlupo.roma.it

Nessun commento:

Posta un commento